Processi biotecnologici per il trattamento di residui della produzione del cetriolo

Rabitti, Francesco (2019) Processi biotecnologici per il trattamento di residui della produzione del cetriolo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

I residui agro-industriali tra cui quelli vegetali, contengono elevate quantità di sostanze organiche che potrebbero essere trasformate e valorizzate in prodotti di valore da impiegare come ingredienti alimentari, per la mangimistica, in biomolecole per l’industria farmaceutica o in biocombustibili. In questo lavoro sperimentale, iniziato in Finlandia durante il periodo Erasmus e completato presso il Laboratorio di Microbiologia del Campus di Scienze degli Alimenti (sede di Cesena), sono stati utilizzati residui della produzione del cetriolo per valutarne la possibile valorizzazione mediante fermentazione e produzione di etanolo. L’attività è stata focalizzata sulla messa a punto della fase di pretrattamento enzimatico con cellulasi e quindi una valutazione sull’effetto della scelta di tre differenti ceppi di lievito, due Saccharomyces cerevisiae ed un Pichia membranifaciens per la fase di fermentazione della biomassa vegetale idrolizzata. Il trattamento enzimatico ha portato ad un aumento degli zuccheri che hanno raggiunto concentrazioni dell’ordine di 2,5 e 3,5 g/L, rispettivamente per le foglie e le bucce di cetriolo. Al termine del processo fermentativo si è constata una bassissima produzione di etanolo a partire dalle bucce, ad eccezione del ceppo 635 di S. cerevisiae per il quale l’etanolo ha raggiunto un picco massimo di 0,1 g/L dopo 24 ore di fermentazione. L’accumulo di etanolo a partire dall’idrolizzato di foglie di cetriolo è aumentato nel corso della fermentazione attestandosi a valori finali di 0,1 g/L nelle matrici inoculate con i due ceppi di S. cerevisiae, mentre P. membranifaciens non è risultata in grado di produrre etanolo in quantità significative.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Rabitti, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Biomassa,Cetrioli,Lieviti,Trattamento enzimatico,Cellulasi
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^