Bethe Ansatz techniques for quasilocal charges in quench problems of integrable models

Angelelli, Mario (2019) Bethe Ansatz techniques for quasilocal charges in quench problems of integrable models. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (800kB)

Abstract

Diamo un' introduzione sui due metodi fondamentali per risolvere sistemi integrabili in una dimensione: il Coordinate Bethe Ansatz e l'Algebraic Bethe Ansatz. Concentriamo particolarmente la nostra attenzione su due catene di Heisenberg ampiamente studiate: il modello XXX e il modello XXZ. Successivamente presentiamo una breve panoramica nell'ambito del quench (in inglese il verbo to quench significa spegnere), che ha portato negli ultimi dieci anni a grandi progressi nel campo della fisica del non-equilibrio. Le tecniche fondamentali usate per implementare l'idea del quench sono l' Ensemble di Gibbs Generalizzato e l'Azione Quench. Affrontiamo con più dettagli la tecnica dell' Ensemble di Gibbs Generalizzato, costruito attraverso l' insieme infinito di cariche conservate locali di un sistema integrabile. Recentemente la tecnica dell' Ensemble di Gibbs Generalizzato è stata migliorata, aggiungendo all'insieme di cariche conservate locali, le cosiddette cariche conservate quasilocali. Proponiamo infine un procedimento per costruire un insieme di cariche quasilocali per il modello XXZ nel regime critico, detto anche senza gap (salto), attraverso il cosiddetto Y-system, ovvero un sistema gerarchico di equazioni, che appare spesso nel contesto delle teorie integrabili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Angelelli, Mario
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Teorico generale
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Catene di Spin,Bethe Ansatz,Quench,Cariche Quasilocali,Y-system
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^