Analisi di tracce GPS mediante Map Matching finalizzata alla simulazione della scelta del percorso dei ciclisti in area urbana

Ciabatti, Caterina (2019) Analisi di tracce GPS mediante Map Matching finalizzata alla simulazione della scelta del percorso dei ciclisti in area urbana. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Il lavoro svolto si inserisce in un contesto di ricerca molto attuale. Attraverso lo studio di un elevato quantitativo di dati (big data) è stato possibile, in primo luogo analizzare e migliorare il grafo della rete di trasporto relativo all’area urbana di Bologna, ottenendo uno strumento con un’alta qualità, di fondamentale importanza per gli studi futuri; è stato inoltre possibile il miglioramento dell’algoritmo di map-matching, grazie alla calibrazione dei parametri risultati ottimali al fine di massimizzare il numero di dati utili ai fini di ricerca; in fine, i risultati delle analisi, da considerarsi veritieri in virtù dell’ampio periodo temporale considerato e della quantità e qualità dei dati a disposizione, ha permesso di sottolineare attributi fondamentali per la pianificazione della mobilità ciclistica. Dall’analisi relativa ai grafici rappresentanti le deviazioni effettuate dai ciclisti rispetto ai percorsi di minimo costo ed andando ad osservare quelle che risultavano essere le problematiche dei percorsi evitati, se pur presenti negli itinerari di minimo costo, è emerso che i ciclisti attribuiscono un peso minore al traffico, con particolare attenzione al traffico pesante (nello specifico la presenza di autobus), rispetto al peso attribuito alle deviazioni, la percezione di uno scarso grado di sicurezza induce gli utenti a percorrere itinerari più lunghi e prediligere la presenza di piste ciclabili. È stato calcolato il coefficiente di correlazione lineare, c, fattore che ha lo scopo di minimizzare lo scostamento esistente tra i flussi misurati manualmente, durate le attività di rilievo, e i flussi calcolati, con l’ausilio del software di micro-simulazione, utile in fase di ricostruzione dell’andamento dei flussi dei ciclisti su tutti gli archi dell’intera porzione di rete stradale analizzata, al fine di determinare, con un elevato grado di accuratezza, la domanda assoluta per la mobilità ciclistica dell’area urbana di Bologna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ciabatti, Caterina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mobilità ciclistica,scelta del percorso,dati GPS,analisi tracce GPS,SUMO,SUMOPy,Map Matching
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2019
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