Tatto artificiale: studio ed implementazione di una rete neurale per la localizzazione di impatti

Negrini, Melissa (2018) Tatto artificiale: studio ed implementazione di una rete neurale per la localizzazione di impatti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB)

Abstract

Il tatto artificiale è un elaborato che tratta il sistema nervoso artificiale a partire dalla descrizione del sistema nervoso biologico. Nei primi capitoli viene descritto nel particolare il sistema nervoso biologico e di seguito il sistema nervoso artificiale mettendolo in relazione al primo e spiegando come vengono imitate le parti del sistema nervoso biologico da parti meccaniche e informatiche. L’argomento centrale della tesi tratta la classificazione di impatti su una lastra piana a partire da algoritmi implementati in ambiente Matlab. Attraverso l’uso di 4 script si generano dei dati che vengono usati per addestrare la rete neurale che per mezzo di un algoritmo di feed-forward impara la relazione input/output. I test sono stati attuati su una lastra di alluminio quadrata di lato 1m sulla quale sono stati applicati 4 sensori piezoelettrici in grado di restituire l’angolo dell’impatto. Lo studio è stato limitato agli angoli compresi nel perimetro delimitato dai sensori. In particolare, questa area è stata suddivisa in 25 classi geometricamente equivalenti. La rete ottenuta ha raggiunto l’obiettivo di stabilire in quale di quelle 25 aree è avvenuto l’impatto con un errore accettabile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Negrini, Melissa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rete neurale,tatto artificiale,sistema nervoso artificiale,matlab neural network,feed-forward network,nn
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^