Analisi e riorganizzazione magazzino prodotti finiti: il caso Mapei S.p.a.

Pagliani, Giovanni (2018) Analisi e riorganizzazione magazzino prodotti finiti: il caso Mapei S.p.a. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (3MB)

Abstract

L’elaborato presenta una prima parte volta a fare chiarezza sulla letteratura presente riguardante la logistica e le operazioni interne al magazzino, come il ricevimento delle merci, lo stoccaggio, la preparazione degli ordini e la spedizione degli stessi. In essa sono illustrate metodologie per analizzare i dati e le tecniche applicate per apportare miglioramenti al contesto aziendale. Dopo aver fornito una panoramica teorica sul ruolo e la gestione delle scorte, si passa ad analizzare il problema dello stoccaggio dei prodotti finiti in una particolare realtà aziendale, come il deposito logistico di Mapei S.p.a. situato a Sassuolo, uno dei principali poli di distribuzione in Italia per l’intero gruppo, multinazionale del settore chimico per l’edilizia. Esaminato il mercato di riferimento, il tipo di prodotto e il contesto in cui si trova ad operare, si passa all’analisi dell’as-is del magazzino. Sono effettuate riflessioni su giacenze, consumi e rotazione dei prodotti con riferimento all’anno 2017. Analizzando la situazione attuale sono emerse le criticità che caratterizzano il deposito e hanno spinto alla messa in atto delle attività di riorganizzazione. Infine, vengono poste in risalto le proposte di miglioramento e le logiche che ne hanno guidato la creazione e quali aspetti positivi e negativi le caratterizzano. Si confrontano le proposte di miglioramento realizzate con la situazione attuale focalizzandosi sulle distanze percorse dagli operatori per le attività di picking e preparazione degli ordini. Nell’ultima parte dell’elaborato sono paragonate tra loro le proposte ideate e presentati i risultati ottenuti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pagliani, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ottimizzazione,Magazzino,Analisi ABC,Gestione delle scorte,Riorganizzazione,Prodotti finiti
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^