A 3D model based on the SAM Method for seismic studies of masonry buildings

Carloni, Federico (2018) A 3D model based on the SAM Method for seismic studies of masonry buildings. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato propone un metodo per la modellazione tridimensionale di interi edifici in muratura, con lo scopo di valutare le performance sismiche, mediante il programma di calcolo SAP2000. La metodologia proposta consente la modellazione di pareti in muratura simulandone il comportamento non lineare sotto azioni agenti nel piano ed allo stesso tempo permette di considerare la ripartizione delle azioni verticali e soprattutto orizzontali che avviene tra le pareti, dovuta alle zone di connessione, ai solai ed alla loro rigidezza a taglio nel piano. Per lo sviluppo del metodo di modellazione è stato utilizzato un edificio molto semplice. Successivamente la metodologia è stata applicata ad un caso più realistico sul quale si sono fatte anche considerazioni riguardo i diversi comportamenti della struttura in funzione della rigidezza dei solai.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Carloni, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Masonry buildings,Nonlinear static analysis,Equivalent frame modelling,SAM Method,SAP2000
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^