Modelli in vitro per lo studio dell'ecologia microbica del sistema gastro intestinale

Marcheselli, Marco (2018) Modelli in vitro per lo studio dell'ecologia microbica del sistema gastro intestinale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il crescente interesse della comunità scientifica sul microbiota intestinale e sul ruolo che svolge nell’interazione con l’ospite ha accelerato l’evoluzione di sistemi alternativi allo studio in vivo su animali. Questi sistemi riguardano fermentatori in vitro capaci di simulare, a seconda del modello, aree distinte del tratto digestivo. I modelli in vitro sono un potente strumento necessario per comprendere l'impatto della dieta sul microbiota intestinale, in particolare, le colture continue a multi-stadi consentono di eseguire studi a lungo termine, per valutare eventuali perturbazioni del microbiota in condizioni di stato stazionario. Le recenti modifiche come l’immobilizzazione del microbiota fecale, il movimento peristaltico, l’aggiunta di mucina e la capacità di eseguire trattamenti in parallelo hanno migliorato la capacità di questi strumenti di avvicinarci sempre più alla realtà umana in vivo. Questi strumenti, partendo da culture pure, miste o da campioni fecali, ci aiutano nella comprensione dei fenomeni di interazione che avvengano nel tratto digestivo del nostro organismo. In questa tesi discuto i modelli più utilizzati, associati ad applicazioni che li vedono coinvolti nella comprensione del ruolo dei polifenoli, prebiotici e nell’uso di farmaci. L’introduzione iniziale ha l’obbiettivo di dare un quadro generale sulla composizione del microbiota nelle principali aree dell’apparato gastrointestinale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Marcheselli, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modelli intestinali in vitro,Microbiota
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^