Studio delle Caratteristiche del Formaggio di Capra

Cevoli, Gianmarco (2018) Studio delle Caratteristiche del Formaggio di Capra. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro ha lo scopo di presentare i formaggi di capra e le loro caratteristiche, indicando il perché debbano essere considerati un alimento valido e da valorizzare. L'introduzione iniziale ci fa entrare nel mondo dell'allevamento caprino facendoci capire come è il suo andamento mondiale e quale è il suo mercato. Varrà poi descritto il latte nella sua composizione macroscopica e nelle sue caratteristiche. di qui poi si passerà a parlare dei formaggi di capra, con maggiore attenzione per la varietà di formaggio Caprino, molto diffuso anche in Italia, descrivendone i due processi produttivi principali, quello tramite coagulazione lattica e quello tramite coagulazione presamica. Saranno poi descritti i benefici del latte di capra e del suo formaggio all'interno dell'alimentazione umana, esponendo i vantaggi che possono presentare per una dieta sana. Di seguito verrà affrontato il discorso dei possibili utilizzi secondari del formaggio di capra o del suo principale sottoprodotto, e cioè il siero di latte residuo dalla caseificazione. Come ultimo argomento sarà presentato quello della valorizzazione di territori marginali tramite l'utilizzo di allevamenti caprini, elencando alcuni esempi e possibili altri utilizzi per affrontare questa problematica molto diffusa nel nostro paese negli ultimi anni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cevoli, Gianmarco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Formaggio di Capra,Caprino,Latte di Capra,Allevamento Caprino
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^