La terapia manuale e l’esercizio terapeutico nella persona con spalla congelata: una revisione di RCT

Madaro, Matteo (2018) La terapia manuale e l’esercizio terapeutico nella persona con spalla congelata: una revisione di RCT. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (936kB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: la Spalla Congelata (o Capsulite Adesiva) è una condizione clinica caratterizzata da dolore e riduzione della mobilità del distretto articolare della spalla che causa disturbi del sonno e marcate limitazioni dell’attività. Ad oggi, gli approcci fisioterapici volti al miglioramento di dolore, ROM e funzione sono molteplici, ma non è ancora chiaro quale di questi sia di miglior efficacia rispetto agli altri. Obiettivo: questa Revisione di RCT ha lo scopo di verificare l’efficacia della Terapia Manuale e dell’esercizio terapeutico nel migliorare dolore, ROM, funzione e forza muscolare nelle persone con Spalla Congelata. Metodi di ricerca: sono state consultate le banche dati elettroniche CENTRAL, CINAHL, MEDLINE, PEDro e PubMed. La ricerca è iniziata nel Giugno 2018 e si è conclusa il 26 Settembre 2018. Sono stati inclusi solo RCT che trattassero di Terapia Manuale ed esercizio terapeutico nelle persone con Spalla Congelata. Risultati: sono stati individuati 7 RCT. Le misure di outcome prese in esame sono relative a: ROM, dolore, funzione e forza muscolare. Coclusioni: aggiungere Terapia Manuale ad un programma di esercizi terapeutici e terapie strumentali genera un miglioramento maggiore di ROM, dolore e funzione. Allenare i soggetti ad eseguire le ADL genera miglioramenti della funzione e può anche influenzare miglioramento di ROM, dolore e forza. Esercizi di rinforzo della cuffia dei rotatori migliorano la forza muscolare più efficacemente rispetto a Terapia Manuale e terapie fisiche strumentali. Il mantenimento prolungato di posizioni che pongono in allungamento le strutture articolari e peri-articolari della spalla è più efficace in termini di funzione e ROM rispetto a Terapia Manuale e terapie strumentali. Sono necessari ulteriori studi di elevata qualità metodologica, con campioni di grandi dimensioni e che valutino gli effetti a lungo termine (follow-up) di questi approcci fisioterapici nella riabilitazione della persona con Spalla Congelata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Madaro, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Spalla Congelata,Capsulite Adesiva,Terapia Manuale,Mobilizzazione,Esercizio
Data di discussione della Tesi
14 Novembre 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^