Reimpiego del filler di recupero di impianto nel ciclo produttivo di conglomerati bituminosi

Viscomi, Giovanni (2018) Reimpiego del filler di recupero di impianto nel ciclo produttivo di conglomerati bituminosi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo studio sperimentale effettuato nasce dall’esigenza di recuperare materiale di scarto prodotto dall’impianto di produzione di conglomerati bituminosi, nello specifico filler di recupero. Tale materiale viene normalmente estratto mediante aspiratore durante l’essiccazione dei materiali che andranno a formare la miscela finita. L’obbiettivo prefissato è capire se può essere utilizzato, in toto o in percentuale, nella produzione di miscele destinate a formare lo strato di usura del manto stradale. Ai fini pratici si è deciso di partire da una caratterizzazione del materiale confrontandolo con il filler calcareo normalmente utilizzato, per passare poi allo studio del mastice bituminoso ed infine allo studio delle caratteristiche geometriche, meccaniche e di durabilità di conglomerati bituminosi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Viscomi, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Filler di recupero,Conglomerati bituminosi,Riciclo,Impianti per conglomerati bituminosi
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^