Politiche di manutenzione su condizione e big data analisys in ottica industria 4.0 : il caso Sacmi S.C.

Fiumana, Lorenzo (2018) Politiche di manutenzione su condizione e big data analisys in ottica industria 4.0 : il caso Sacmi S.C. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Studio inerente al tema della manutenzione su condizione, applicata ad un impianto per la produzione di capsule in plastica, in collaborazione con il gruppo SACMI S.C., a Imola, all’interno della divisione Closures & Cointainers. Presentata la tematica della manutenzione degli impianti di produzione e la sua evoluzione negli ultimi decenni, si pone l’attenzione sulle attività aziendali e l’ambito in cui si è incentrato lo studio. Segue una trattazione teorica del tema della Big Data Analysis e di come questa può essere sfruttata in termini di manutenzione predittiva e stima della RUL di un un particolare componente, concentrandosi sulle tecniche più recenti applicate in merito. Successivamente viene spiegato nel dettaglio il funzionamento della linea produttiva esaminata ed è affrontata la gestione del database di dati raw raccolti dai sensori presenti sull’impianto esaminato. Dopo averli presentati, per i diversi gruppi funzionali della linea presa in esame sono stati generati grafici su un periodo di nove mesi di produzione presso un cliente, andando a valutare: condizioni di funzionamento, possibili anomalie, trend che giustificassero usura o malfunzionamento di uno o più componenti. I risultati sono stati, quando possibile, confrontati con i report manutentivi reali, per avere conferme della robustezza dell’informazione generata dai sensori, in un’ottica che ha come possibile obiettivo quello di porre le basi per un futuro sistema di manutenzione su condizione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fiumana, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Manutenzione su condizione, big data analysis, condition monitoring, sensori
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^