Utilizzo di un orchestratore per reti definite via software

Valdinosi, Michele (2018) Utilizzo di un orchestratore per reti definite via software. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nell'ultimo decennio il mondo delle Reti di Telecomunicazione ha avuto un'evoluzione accelerata, dovuta ai progressi del settore elettronico. I dispositivi hanno un ingombro sempre minore ed allo stesso tempo hanno mantenuto o addirittura aumentato la propria potenza di calcolo mentre calavano i costi di produzione ed acquisto (basti pensare ad un semplicissimo computer fisso degli anni 90 comparato ad uno smartphone dell'ultimo periodo, il quale ha una dimensione enormemente più piccola ed una potenza di calcolo maggiore). Il settore delle Reti di Telecomunicazioni si è quindi dovuto adattare al nuovo cambiamento ed ha subito una vera e propria rivoluzione dei propri paradigmi che ha dato luogo alla creazione di nuovi metodi per l'utilizzo delle reti. Esempi importantissimi di questi nuovi metodi sono il “Cloud Computing” ed il “Software-Defined Networking” (abbreviato normalmente in SDN). L'idea di utilizzare il Cloud Computing e l'SDN ha introdotto dei vantaggi, soprattutto dopo l'introduzione del Network Function Virtualization (NFV) che è il processo di virtualizzazione delle funzionalità di rete svolte da apparati di telecomunicazione fisici. Nell'elaborato andremo a dare una definizione più specifica del significato di Cloud Computing, SDN e NFV passando anche dal protocollo OpenFlow per poi introdurre e spiegare cos'è un Overarching Orchestrator per reti SDN. La parte finale riguarderà l'orchestrazione di reti Multi-Dominio, spiegando prima a cosa servono gli orchestratori di Dominio e Globali, e mostrando successivamente il funzionamento di un orchestratore globale tramite la sperimentazione di uno di questi sviluppato dal Politecnico di Torino chiamato Frog4.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Valdinosi, Michele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SDN,NFV,Cloud Computing,Orchestratore di Rete,telecomunicazioni,controller SDN,Reti multi dominio
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^