Le proprietà dei frattali

Casadei, Lucia (2018) Le proprietà dei frattali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il componimento tratta delle proprietà dei frattali da un punto di vista analitico. I frattali sono figure geometriche il cui motivo identico, sempre più piccolo iterativamente, viene ripetuto infinite volte senza perdere la struttura della figura di partenza. Per queste figure non sono validi i postulati della geometria euclidea. L’elaborato è articolato in quattro parti. La prima è un’introduzione alla matematica dei frattali con esempi di frattali biomorfi, cioè presenti in natura. La parte finale del primo capitolo riguarda due metodi per la riproduzione di queste figure. Nel secondo capitolo è introdotta la misura di Hausdorff, poiché i frattali non hanno dimensione intera. Il terzo capitolo caratterizza gli insiemi autosimilari e, dopo la definizione di dimensione similare, vengono riportati dei brevi esempi di verifica del teorema di Hutchinson per tre frattali introdotti nel capitolo precedente: l’insieme di Cantor, la curva di Koch e il triangolo di Sierpinski. L’ultimo capitolo risulta più applicativo: vengono riportati i passaggi, attraverso un modello fisico, per il calcolo del Laplaciano sul triangolo di Sierpinski. Con l’intento di arrivare a questo obiettivo viene costruito il grafo del triangolo come modello su cui operare. Il capitolo si chiude con la riformulazione di alcune definizioni analitiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Casadei, Lucia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
frattali misura di Hausdorff autosimilarità Laplaciano triangolo di Sierpinski
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^