Quantization of angular momentum

Polastri, Costanza (2017) Quantization of angular momentum. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (370kB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi tratta una breve esposizione della teoria del momento angolare, con particolare enfasi sui costrutti matematici che sono necessari a comprenderla. Dapprima, nel Capitolo 1 si vede una panoramica dei concetti principali di geometria differenziale. Nel Capitolo 2 si approfondisce la teoria dei gruppi di Lie, con particolare attenzione alla mappa esponenziale e alle rappresentazioni matriciali dei gruppi SU(2) e SO(3). Il Capitolo 3 è dedicato alla parte di fisica: si espongono i concetti di operatore e osservabile, dopodiche' si analizza il gruppo di Galileo di trasformazioni spazio-temporali e si usano le simmetrie dello spazio-tempo per ricavare l'operatore momento angolare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Polastri, Costanza
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
quantization,angular,momentum.,lie group,lie algebra
Data di discussione della Tesi
1 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^