Progetto analitico e numerico di antenne miniaturizzate per RF-ID adatta a superfici metalliche

Massari, Devis (2017) Progetto analitico e numerico di antenne miniaturizzate per RF-ID adatta a superfici metalliche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le attuali tecnologie per la realizzazione di tag RFID UHF prevedono l'uso di un dipolo in microstriscia. Tale soluzione non risulta pienamente efficace in substrati diversi dall'aria e totalmente inutile se il dipolo è applicato su piani di natura metallica. In questo studio mediante l'ausilio di un software di simulazione elettromagnetica come CST Microwaves Studio, è stato sviluppato il progetto di un'antenna in microstriscia, la quale per natura fisica della stessa, risulta essere molto efficace anche su superfici metalliche. In seguito sono state scalate le dimensioni adottando un'architettura di tipo P.I.F.A. e incrementato il valore di guadagno e efficienza tramite la realizzazione una ulteriore antenna detta parassita, posta sopra l'antenna originaria, con lunghezza ridotta del 13%. Infine, ottenuti buoni valori di guadagno, è stata adattata l'impedenza di ingresso dell'antenna, al valore di impedenza del raddrizzatore di tensione tramite circuito adattatore composto da una micrsotriscia meandrizzata ed uno stub cortocircuitato. L'antenna ottenuta presenta un guadagno pari a 0,805 con una efficienza del 45%. Presenta inoltre dimensioni ridotte rispetto al dipolo originario pari al 30%, e pari al 95% rispetto alla patch di partenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Massari, Devis
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
tag,RFID,metallo,UHF,adattamento
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^