Studio della riduzione dell'acido levulinico mediante H-transfer in fase vapore

Monti, Eleonora (2017) Studio della riduzione dell'acido levulinico mediante H-transfer in fase vapore. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato prevede lo studio della riduzione dell'acido levulinico e dei suoi derivati mediante H-transfer con metanolo in fase vapore. In particolare, andando a variare i vari parametri di reazione ed effettuando uno screening su diversi sistemi catalitici, si sono cercate le condizioni migliori per ottenere alte rese e selettività in GLV. Infine si è indagato il meccanismo di reazione andando ad alimentare i vari intermedi e il prodotto stesso, e si è studiato il ruolo che la formaldeide (prodotto di ossidazione del metanolo) ha all'interno della reazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Monti, Eleonora
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
acido levulinico H-transfer metanolo formaldeide GVL green chemistry fase vapore
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^