L'apprendimento della probabilità: un'indagine su un gruppo di studenti

Cavrini, Guido (2017) L'apprendimento della probabilità: un'indagine su un gruppo di studenti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB)

Abstract

La prima parte della mia tesi contiene una breve rassegna storica dell'evoluzione del Calcolo delle probabilità. Dopo aver inserito un riferimento alle attuali Indicazioni Nazionali, che stabiliscono i contenuti essenziali delle diverse discipline nei diversi corsi di studio della Scuola Secondaria nel nostro Paese, ho esaminato un libro di testo, ampiamente adottato nelle scuole italiane, per vedere come l'argomento viene trattato. Successivamente ho consultato diversi lavori di ricerca in Didattica della Matematica attinenti alla probabilità riportandoli poi nella mia tesi. La parte principale del mio lavoro di tesi riguarda però un'indagine condotta su un gruppo di studenti di scuola secondaria e sugli studenti frequentanti il primo anno del Corso di Laurea in matematica a Bologna. A questi ragazzi è stato sottoposto un test anonimo (che avevo preparato in precedenza), uguale per tutti, contenente sette problemi di probabilità. Alcuni degli studenti liceali non avevano ancora affrontato l'argomento; di ciò ero consapevole, e su di loro lo scopo era mettere alla prova la loro intuizione, vedere come il loro buon senso poteva aiutarli (oppure ingannarli) nel rispondere a ciascun quesito. Alcune delle risposte più interessanti sono state poi riportate e analizzate in questo mio lavoro di tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cavrini, Guido
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
matematica didattica probabilità questionario Fischbein Twersky Kahneman gambler’s fallacy rappresentatività Monty Hall test clinico
Data di discussione della Tesi
23 Giugno 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^