Insegnamento e apprendimento dell'analisi matematica nella scuola secondaria

Loizzo, Mariligia (2017) Insegnamento e apprendimento dell'analisi matematica nella scuola secondaria. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (6MB)

Abstract

L'oggetto dell'elaborato riguarda l'insegnamento dell'Analisi Matematica nella scuola secondaria superiore. Si sono analizzate alcune delle difficoltà che gli studenti potrebbero incontrare nello studio di questa disciplina e si sono elaborate delle riflessioni didattiche per un insegnamento efficace. Nel primo capitolo vengono fatte alcune riflessioni sulle problematiche connesse all'insegnamento della matematica, focalizzando l'attenzione sugli ultimi risultati della ricerca in Didattica della Matematica, il cui obiettivo è quello di migliorare le tecniche di insegnamento, concentrandosi sul problema dell'apprendimento. Nel secondo capitolo si richiamano alcuni argomenti di Analisi Matematica che si insegnano nella scuola secondaria superiore; inoltre, si tenta di operare un confronto tra i diversi approcci all'insegnamento di tale disciplina che si presentano nelle diverse scuole secondarie superiori; in particolare, nei Licei Scientifici e negli Istituti Tecnici. Nel terzo capitolo si analizzano i risultati del test che è stato sottoposto ad un campione di studenti di due differenti scuole (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico) per valutare la loro padronanza degli argomenti affrontati e per appurare se effettivamente da diversi atteggiamenti di insegnamento scaturiscono diverse modalità di apprendimento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Loizzo, Mariligia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
insegnamento della matematica contratto didattico analisi matematica concetto di limite concetto di derivata concetto di continuità
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^