Matera. Il percorso e lo spazio architettonico Strategie di riconnessione per un tessuto frammentato

Magi, Lorenzo (2017) Matera. Il percorso e lo spazio architettonico Strategie di riconnessione per un tessuto frammentato. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (12MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il progetto di Tesi propone la formulazione di un percorso, considerandolo come strumento di creazione dello spazio architettonico e come elemento di connessione del frammentato tessuto urbano della città di Matera. Il percorso conferisce significato allo spazio che si attraversa e grazie ad esso gli elementi isolati della forma urbana si articolano in modo tale da creare un legame con la città e con il paesaggio nel quale si inseriscono. I volumi di progetto sono innesti puntuali all’interno del percorso, ognuno con una funzione differente, ipotizzati seguendo i principi compositivi dell’architettura anonima materana. Il disegno progettuale propone la riqualificazione del Parco del Castello e il completamento del Castello Tramontano situato sulla sommità, ultimo baluardo della città storica ora completamente attorniato da edilizia residenziale novecentesca, chiuso al pubblico e in stato di abbandono. E' prevista l’integrazione della medievale Chiesa di San Francesco d’Assisi, elemento di mediazione tra il tessuto urbano settecentesco e quello medievale del Sasso Barisano. Il progetto ipotizza la continuazione del tracciato lungo la città storica fino alla Chiesa di Santa Lucia e Agata alla Civita, per poi continuare lungo il Parco della Murgia Materana. Si è tentato perciò di connettere le differenti stratificazioni storiche della città, partendo da quella periferica del tardo Novecento, passando per quella settecentesca, fino a quella medievale della Matera “turistica” del Rione Sassi, cercando attraverso un percorso continuo, di mostrare e riqualificare anche quei lati della città attualmente lontani dagli occhi dei cittadini e dei visitatori.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Magi, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Architettura, Matera, percorso, riqualificazione, castello, tramontano, parco
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^