Container-based spot market in the cloud: design of a bid advisor

Madonia, Tommaso (2017) Container-based spot market in the cloud: design of a bid advisor. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il cloud mette a disposizione a chiunque risorse computazionali “infinite” che possono essere acquistate tramite Internet ed essere pronte all’utilizzo in pochi secondi. Utilizzare il cloud permette di risparmiare sui costi e allo stesso tempo poter eseguire su larga scala applicazioni complesse come quelle di machine learning. Per poter sfruttare al massimo l’infrastruttura, e quindi aumentare i profitti, alcuni cloud provider vendono le risorse computazionali inutilizzate a prezzi scontati, queste vengono assegnate agli utenti disposti a pagare di più a cui vengono revocate in caso qualcun altro faccia un’offerta maggiore; questo modello prende il nome di cloud spot market. L’obiettivo del progetto di tesi svolto era quello di integrare Apache Spark con uno spot market basato su Kubernetes e di realizzare un “bid advisor” che possa essere utilizzato dall’utente per poter decidere quanto pagare per le risorse “spot” in modo da ottenere le performance desiderate. Inoltre, è stata proposta una soluzione per ridurre gli effetti negativi che la preemption delle risorse computazionali può avere quando si eseguono applicazioni basate su Spark. Il sistema finale è stato testato per verificarne il corretto funzionamento e per valutare la qualità delle previsioni effettuate dal bid advisor.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Madonia, Tommaso
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cloud,Apache Spark,Kubernetes,Docker,Containerization,Spot Markets,Distributed systems
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^