Materiali polimerici compositi contenenti grafene per la riduzione della carica di spazio e l'incremento della conducibilità elettrica.

Sudano, Tommaso (2016) Materiali polimerici compositi contenenti grafene per la riduzione della carica di spazio e l'incremento della conducibilità elettrica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 20 Dicembre 2019.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le problematiche legate alle applicazioni elettriche in alta tensione delle poliolefine riguardano l'esposizione agli agenti atmosferici, la degradazione delle proprietà dielettriche dovuta all'invecchiamento ed il deterioramento fisico, causato dal fenomeno delle scariche parziali in AC e dall'accumulo di carica di spazio in DC. In quest'ottica è stato valutato il comportamento di un rivestimento nanometrico in grafene, applicato sulla superficie di provini piani e cilindrici di polietilene reticolato (XLPE), per quanto riguarda l'accumulo di carica di spazio. In secondo luogo è stato realizzato, attraverso il metodo dell'elettrofilatura, un elettrodo fibroso conduttivo in polivinilidenfluoruro (PVdF) e grafene per raccogliere e sfruttare il segnale piezoelettrico in applicazioni per il recupero di energia o nel campo della sensoristica. Sono stati implementati metodi sperimentali per la sintesi delle soluzioni in laboratorio, valutandone successivamente gli effetti sulla conducibilità dei campioni prodotti. L'impatto del processo di elettrofilatura sulle proprietà conduttive del materiale invece, è stato studiato realizzando film di PVdF e grafene con le soluzioni preparate, confrontando i valori di conducibilità di questi ultimi con quelli misurati per i campioni fibrosi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sudano, Tommaso
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
grafene,carica di spazio,elettrofilatura,fibre conduttive
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^