Valutazione della sopravvivenza di microrganismi potenzialmente patogeni in pasta fresca gluten-free

Chahed, Adam (2016) Valutazione della sopravvivenza di microrganismi potenzialmente patogeni in pasta fresca gluten-free. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo di questo elaborato era valutare l’efficacia di un trattamento di pastorizzazione adottato su pasta fresca ripiena gluten-free, in modo da garantirne la sicurezza e la qualità microbiologica durante la conservazione. Questo prodotto è ottenuto a partire da una miscela di farine diverse dal frumento e presenta valori di attività dell’acqua mediamente più alti rispetto ad altri prodotti commercializzati che non rientrano nella categoria gluten-free. Tali valori di aw (compresi tra 0.94 e 0.98) permettono lo sviluppo di molti microrganismi, anche patogeni. Inoltre la presenza nel ripieno di sostanze grasse (carne, formaggio) può ridurre l’efficacia del trattamento termico al cuore del prodotto, poiché ostacolano la penetrazione del calore. La sperimentazione è stata divisa in diverse fasi, ognuna delle quali ha previsto l’inoculo di un microrganismo target sul prodotto fresco per valutarne il destino durante la pastorizzazione e conservazione. Sono stati utilizzati surrogati di microrganismi patogeni ed in particolare Listeria innocua, Clostridium sporogenes e Staphylococcus epidermidis. Le analisi hanno mostrato che i trattamenti adottati sono efficaci verso le specie non sporigene inoculate mentre, come prevedibile, non incidono sul contenuto di C. sporogenes, che però non cresce in maniera significativa durante la conservazione. Tuttavia è emerso che le condizioni di produzione non garantiscono una riduzione di aw tale da far ricadere il prodotto nei requisiti merceologici richiesti per le paste fresche ripiene. Inoltre la pastorizzazione del prodotto confezionato comporta un’eccessiva condensa di acqua sulla superficie interna del packaging, con conseguente aumento del valore di aw. Quindi, anche se i trattamenti termici apportati sono efficaci, un’eventuale presenza di microrganismi degradativi o di patogeni sporigeni può comportare un rischio anche molto elevato per la stabilità commerciale ed igienico-sanitaria di questo prodotto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Chahed, Adam
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
challenge_test listeria clostridium pasta_fresca gluten_free
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^