Algoritmo di ottimizzazione della sequenza di partenze e arrivi in modalità single runway operation

Pescara, Fabrizio (2017) Algoritmo di ottimizzazione della sequenza di partenze e arrivi in modalità single runway operation. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nell’attuale sistema di gestione del traffico aereo le piste di volo degli aeroporti possono essere utilizzate da un solo aeromobile alla volta; tale "collo di bottiglia" necessita di una gestione accurata delle risorse, poiché minimizzare l’occupazione della pista vuol dire servire il maggiore numero di aeromobili con minor ritardo possibile: questo costituisce un obiettivo strategico per un aeroporto. Per perseguire questo obiettivo si sono sviluppati nel tempo una serie di applicativi che, raccogliendo informazioni dai sistemi informatici degli enti e delle autorità preposte, elaborano, attuano o propongono delle azioni da intraprendere per l’ottimizzazione dei flussi. Nell’ambito delle operazioni aeroportuali i due sistemi che consentono l’organizzazione delle operazioni in pista sono il sistema di gestione delle partenze (DMAN) e il sistema di gestione degli arrivi (AMAN). In questa tesi si tratta il caso dell’aeroporto di Roma Fiumicino. La modalità esaminata è quella di single runway operation nella quale decolli e atterraggi avvengono sulla medesima pista. Di conseguenza tali attività hanno bisogno di essere svolte in modo coordinato. L’obiettivo di questa trattazione è di sviluppare un algoritmo che ottimizzi la sequenza di traffico in partenza e arrivo riducendo al minimo i tempi di occupazione della pista integrando i sistemi AMAN e DMAN. L’algoritmo progettato acquisisce le variabili e le costanti del problema, assegna una logica di priorità attraverso la definizione di funzioni obiettivo e determina, attraverso un processo iterativo, una più efficiente sequenza. L’ordine di aeromobili che ne consegue riduce al minimo i ritardi di ciascun volo e aumenta le capacità della pista.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pescara, Fabrizio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aeroporti, controllo del traffico aereo, partenze, arrivi, voli, schedulazione, sequenziamento, aircraft sequencing problem, runway manager, DMAN, AMAN, A-CDM
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^