Symbolic versus sub-symbolic approaches: a case study on training Deep Networks to play Nine Men’s Morris game

Galassi, Andrea (2017) Symbolic versus sub-symbolic approaches: a case study on training Deep Networks to play Nine Men’s Morris game. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270]
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Abstract

Le reti neurali artificiali, grazie alle nuove tecniche di Deep Learning, hanno completamente rivoluzionato il panorama tecnologico degli ultimi anni, dimostrandosi efficaci in svariati compiti di Intelligenza Artificiale e ambiti affini. Sarebbe quindi interessante analizzare in che modo e in quale misura le deep network possano sostituire le IA simboliche. Dopo gli impressionanti risultati ottenuti nel gioco del Go, come caso di studio è stato scelto il gioco del Mulino, un gioco da tavolo largamente diffuso e ampiamente studiato. È stato quindi creato il sistema completamente sub-simbolico Neural Nine Men’s Morris, che sfrutta tre reti neurali per scegliere la mossa migliore. Le reti sono state addestrate su un dataset di più di 1.500.000 coppie (stato del gioco, mossa migliore), creato in base alle scelte di una IA simbolica. Il sistema ha dimostrato di aver imparato le regole del gioco proponendo una mossa valida in più del 99% dei casi di test. Inoltre ha raggiunto un’accuratezza del 39% rispetto al dataset e ha sviluppato una propria strategia di gioco diversa da quella della IA addestratrice, dimostrandosi un giocatore peggiore o migliore a seconda dell’avversario. I risultati ottenuti in questo caso di studio mostrano che, in questo contesto, la chiave del successo nella progettazione di sistemi AI allo stato dell’arte sembra essere un buon bilanciamento tra tecniche simboliche e sub-simboliche, dando più rilevanza a queste ultime, con lo scopo di raggiungere la perfetta integrazione di queste tecnologie.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Galassi, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
deep networks,artificial neural networks,nine men's morris,mulino,mill,gioco,AI,IA,artificial intelligence,intelligenza artificiale,board game,gioco da tavolo,resnets,residual networks,dataset,deep learning,machine learning,neural networks,reti neurali,game,symbolic,sub-symbolic,simbolico,sub-simbolico
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
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