Bartolini, Nicole
(2014)
Studio ed integrazione di un sistema di collaborative filtering su piattaforma e-commerce business to consumer.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Scienze dell'informazione [L-DM509] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
I sistemi di raccomandazione sono una tipologia di sistemi di filtraggio delle
informazioni che cercano di prevedere la valutazione o la preferenza che l'utente
potrebbe dare ad un elemento. Sono diventati molto comuni in questi ultimi anni e sono
utilizzati da una vasta gamma di applicazioni, le più popolari riguardano film, musica,
notizie, libri, articoli di ricerca e tag di social networking. Tuttavia, ci sono anche
sistemi di raccomandazione per i ristoranti, servizi finanziari, assicurazioni sulla vita e
persone (siti di appuntamenti online, seguaci di Twitter).
Questi sistemi, tuttora oggetto di studi, sono già applicati in un'ampia gamma di
settori, come ad esempio le piattaforme di scoperta dei contenuti, utilizzate on-line per
aiutare gli utenti nella ricerca di trasmissioni televisive; oppure i sistemi di supporto alle
decisioni che utilizzano sistemi di raccomandazione avanzati, basati sull'apprendimento
delle conoscenze, per aiutare i fruitori del servizio nella soluzioni di problemi
complessi. Inoltre, i sistemi di raccomandazione sono una valida alternativa agli
algoritmi di ricerca in quanto aiutano gli utenti a scoprire elementi che potrebbero non
aver trovato da soli. Infatti, sono spesso implementati utilizzando motori di ricerca che
indicizzano dati non tradizionali.
Abstract
I sistemi di raccomandazione sono una tipologia di sistemi di filtraggio delle
informazioni che cercano di prevedere la valutazione o la preferenza che l'utente
potrebbe dare ad un elemento. Sono diventati molto comuni in questi ultimi anni e sono
utilizzati da una vasta gamma di applicazioni, le più popolari riguardano film, musica,
notizie, libri, articoli di ricerca e tag di social networking. Tuttavia, ci sono anche
sistemi di raccomandazione per i ristoranti, servizi finanziari, assicurazioni sulla vita e
persone (siti di appuntamenti online, seguaci di Twitter).
Questi sistemi, tuttora oggetto di studi, sono già applicati in un'ampia gamma di
settori, come ad esempio le piattaforme di scoperta dei contenuti, utilizzate on-line per
aiutare gli utenti nella ricerca di trasmissioni televisive; oppure i sistemi di supporto alle
decisioni che utilizzano sistemi di raccomandazione avanzati, basati sull'apprendimento
delle conoscenze, per aiutare i fruitori del servizio nella soluzioni di problemi
complessi. Inoltre, i sistemi di raccomandazione sono una valida alternativa agli
algoritmi di ricerca in quanto aiutano gli utenti a scoprire elementi che potrebbero non
aver trovato da soli. Infatti, sono spesso implementati utilizzando motori di ricerca che
indicizzano dati non tradizionali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Bartolini, Nicole
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Recommender system collaborative filtering e-commerce
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2014
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bartolini, Nicole
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Recommender system collaborative filtering e-commerce
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2014
URI
Gestione del documento: