Conversione di una rete di teleriscaldamento reale in assetto smart

Dattilo, Anna (2024) Conversione di una rete di teleriscaldamento reale in assetto smart. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi tratta l’analisi della trasformazione di una rete di teleriscaldamento di Torino in rete attiva. In seguito ad un’introduzione sui concetti principali del teleriscaldamento, ed in particolare di quello attivo, viene definito il caso studio. Lo studio, effettuato attraverso una serie di simulazioni sviluppate con il programma IHENA 9.3, viene svolto per due configurazioni della rete attiva. L’analisi è stata affrontata in primo luogo secondo le condizioni reali dalla rete, in presenza di un’unica utenza attiva definita dal gestore della rete, secondo lo schema “mandata su ritorno”. Vengono quindi individuati gli effetti dell’immissione di energia termica da parte dell’utenza attiva, determinando le variazioni dei parametri principali rispetto alle condizioni della rete in assetto tradizionale ed individuando le conseguenze in termini di efficienza della rete e di risparmio energetico. La seconda configurazione consiste in un progetto della rete in presenza di più utenze attive secondo lo schema “ritorno su mandata”. La comunità energetica termica è stata studiata tracciando i flussi reali di condivisione di energia termica nella rete, confrontando poi i risultati ottenuti con quelli relativi all’applicazione degli algoritmi per la distribuzione virtuale dell’energia, utilizzati per le comunità energetiche elettriche. L’analisi tecnico-economica delle due configurazioni ha permesso di osservare le condizioni che determinano un maggiore risparmio di potenza elettrica di pompaggio e, ipotizzando un meccanismo incentivante per le reti di teleriscaldamento attive, un maggiore risparmio economico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Dattilo, Anna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
EFFICIENZA ENERGETICA E FONTI RINNOVABILI
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Teleriscaldamento attivo,Comunità energetiche,Decarbonizzazione
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^