Shalbaf Shirvani, Shayan
(2024)
Analisi del consolidamento di una strada regionale interagente con una scarpata in condizioni di stabilità limite.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
La presente tesi riguarda l’analisi del consolidamento di una strada regionale che interagisce con una scarpata in condizioni di stabilità limite. L’intervento si rende necessario a causa della compromessa stabilità del pendio e del conseguente rischio per la sicurezza e la funzionalità della viabilità.
Lo studio illustra i criteri di scelta del sistema di consolidamento più appropriato in rapporto sia al contesto geologico-geotecnico sia ai vincoli dettati dalla presenza della viabilità aperta al transito dei veicoli.
I micropali rappresentano la soluzione tecnica individuata per il consolidamento della scarpata. Attraverso un’analisi geotecnica dettagliata sono state valutate le caratteristiche delle unità stratigrafiche presenti e le condizioni di stabilità limite, utilizzando il software di modellazione agli elementi finiti Plaxis.
L’analisi con Plaxis ha permesso di definire per back analysis i parametri di resistenza al taglio delle unità geotecniche superficiali e di simulare l’interazione del terreno con le strutture di consolidamento sotto varie condizioni di carico.
La modellazione ha consentito pertanto il dimensionamento strutturale e geotecnico delle opere e la determinazione dei fattori di sicurezza alla stabilità in presenza dell'intervento di
consolidamento effettuato.
Abstract
La presente tesi riguarda l’analisi del consolidamento di una strada regionale che interagisce con una scarpata in condizioni di stabilità limite. L’intervento si rende necessario a causa della compromessa stabilità del pendio e del conseguente rischio per la sicurezza e la funzionalità della viabilità.
Lo studio illustra i criteri di scelta del sistema di consolidamento più appropriato in rapporto sia al contesto geologico-geotecnico sia ai vincoli dettati dalla presenza della viabilità aperta al transito dei veicoli.
I micropali rappresentano la soluzione tecnica individuata per il consolidamento della scarpata. Attraverso un’analisi geotecnica dettagliata sono state valutate le caratteristiche delle unità stratigrafiche presenti e le condizioni di stabilità limite, utilizzando il software di modellazione agli elementi finiti Plaxis.
L’analisi con Plaxis ha permesso di definire per back analysis i parametri di resistenza al taglio delle unità geotecniche superficiali e di simulare l’interazione del terreno con le strutture di consolidamento sotto varie condizioni di carico.
La modellazione ha consentito pertanto il dimensionamento strutturale e geotecnico delle opere e la determinazione dei fattori di sicurezza alla stabilità in presenza dell'intervento di
consolidamento effettuato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Shalbaf Shirvani, Shayan
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Stabilità limite,Fattore di sicurezza,Caratterizzazione Geotecnica,Micropali,Consolidamento delle scarpate
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Shalbaf Shirvani, Shayan
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Stabilità limite,Fattore di sicurezza,Caratterizzazione Geotecnica,Micropali,Consolidamento delle scarpate
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2024
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