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Abstract
Questa tesi si concentra sulla progettazione di una scheda di interfaccia capace di connettere segnali da un dispositivo DSPACE e un inverter che controlla un motore elettrico collegato a un volano. L'obiettivo è immagazzinare l'energia in eccesso prodotta da fonti rinnovabili per utilizzarla nei momenti di maggiore necessità, migliorando l'efficienza energetica e riducendo gli sprechi.
La tesi analizza l'importanza dello sviluppo di sistemi di accumulo alternativi alle tradizionali batterie al litio, proponendo un nuovo progetto che minimizza le perdite energetiche e sfrutta meglio le fonti rinnovabili. Si descrive l'applicazione pratica del progetto, dalla progettazione della scheda alla logica del DSPACE e alla sua connessione con l'inverter per il controllo del motore. Questo è fondamentale per garantire un sistema efficiente che riduca le perdite energetiche e ottimizzi le risorse rinnovabili.
Il sistema elettrico europeo affronta sfide legate ai cambiamenti climatici e alle emissioni di gas serra. L'Europa deve adottare nuove soluzioni energetiche per soddisfare la crescente domanda e la volatilità dei prezzi, integrando la lotta ai cambiamenti climatici con la gestione delle risorse energetiche. La Strategia Energetica Nazionale e il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima delineano la dismissione delle centrali a carbone e la loro sostituzione con impianti a gas e fonti rinnovabili. Tuttavia, la limitata affidabilità delle fonti rinnovabili e l'inefficienza dei metodi di trasporto energetico attuali richiedono soluzioni di produzione e stoccaggio più efficienti e sostenibili.
Abstract
Questa tesi si concentra sulla progettazione di una scheda di interfaccia capace di connettere segnali da un dispositivo DSPACE e un inverter che controlla un motore elettrico collegato a un volano. L'obiettivo è immagazzinare l'energia in eccesso prodotta da fonti rinnovabili per utilizzarla nei momenti di maggiore necessità, migliorando l'efficienza energetica e riducendo gli sprechi.
La tesi analizza l'importanza dello sviluppo di sistemi di accumulo alternativi alle tradizionali batterie al litio, proponendo un nuovo progetto che minimizza le perdite energetiche e sfrutta meglio le fonti rinnovabili. Si descrive l'applicazione pratica del progetto, dalla progettazione della scheda alla logica del DSPACE e alla sua connessione con l'inverter per il controllo del motore. Questo è fondamentale per garantire un sistema efficiente che riduca le perdite energetiche e ottimizzi le risorse rinnovabili.
Il sistema elettrico europeo affronta sfide legate ai cambiamenti climatici e alle emissioni di gas serra. L'Europa deve adottare nuove soluzioni energetiche per soddisfare la crescente domanda e la volatilità dei prezzi, integrando la lotta ai cambiamenti climatici con la gestione delle risorse energetiche. La Strategia Energetica Nazionale e il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima delineano la dismissione delle centrali a carbone e la loro sostituzione con impianti a gas e fonti rinnovabili. Tuttavia, la limitata affidabilità delle fonti rinnovabili e l'inefficienza dei metodi di trasporto energetico attuali richiedono soluzioni di produzione e stoccaggio più efficienti e sostenibili.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Vandi, Alex
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
energia,rinnovabile,accumulo,energetico,progettazione,scheda,DSPACE,inverter,volano,efficienza,energetica,sistemi, interfaccia.
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2024
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vandi, Alex
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
energia,rinnovabile,accumulo,energetico,progettazione,scheda,DSPACE,inverter,volano,efficienza,energetica,sistemi, interfaccia.
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2024
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