Letteratura per l'infanzia e nuove rappresentazioni familiari: proposta di traduzione dell’albo illustrato Camille veut une nouvelle famille

Lambertini, Francesca (2024) Letteratura per l'infanzia e nuove rappresentazioni familiari: proposta di traduzione dell’albo illustrato Camille veut une nouvelle famille. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nel presente elaborato verrà proposta la traduzione dell’albo illustrato "Camille veut une nouvelle famille" di Yann Walcker. Questo libro, rivolto a lettori e lettrici a partire dai 3 anni in poi, intende trasmettere l'idea che l'amore e l'affetto non sono limitati alla famiglia biologica, ma che possono si possono trovare anche in altri contesti e relazioni, promuovendo il concetto di accettazione delle differenze. L’elaborato è suddiviso in tre capitoli principali. Inizialmente, verrà analizzato lo sviluppo della letteratura per l’infanzia, focalizzandosi sul suo ruolo in prospettiva di genere, con un’attenzione particolare alla Francia e all'Italia. Successivamente, verrà illustrata l’importanza degli studi traduttologici in questo ambito e le difficoltà che gli studiosi devono affrontare per dare la giusta visibilità a quella che è ancora considerata una nicchia letteraria. Verranno poi approfondite le diverse rappresentazioni familiari negli albi illustrati, concentrandosi in particolare sull’opera "Camille veut une nouvelle famille", sul suo autore e sulla sua illustratrice. Infine, verranno analizzate la struttura dell’albo e le scelte traduttive. Questo elaborato mira a valorizzare l'importanza della letteratura per l'infanzia come strumento di educazione e di crescita, promuovendo l'inclusione e la comprensione delle diversità fin dalla tenera età.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lambertini, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
albo illustrato,rappresentazioni familiari,letteratura per l' infanzia,francese,traduzione
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^