Mappatura emozionale della genesi della teoria della relatività ristretta

Riccioni, Francesca (2024) Mappatura emozionale della genesi della teoria della relatività ristretta. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Physics [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (11MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel 1916 Max Wertheimer, esponente della Gestalt, intrattiene una serie di incontri con Albert Einstein a Berlino. Le conversazioni sono raccolte nel libro Il pensiero produttivo, nel capitolo Einstein: Il pensiero che portò alla teoria della relatività (Wertheimer, 1945). Si tratta di un testo particolare che non esclude difficoltà e slanci emotivi dello scienziato utili a indagare il costrutto di emozione epistemica in fisica. Dopo aver inserito lo studio nei due quadri teorici di riferimento, quello dell’affect in fisica e quello che pone la relatività ristretta come caso esemplare nello studio del cambiamento concettuale e del problem solving della Gestalt, lo studio si è concentrato sull'implementazione di una metodologia di analisi testuale al fine di costruire una mappatura emozionale della nascita della teoria della relatività ristretta. Un primo risultato è stato estrapolare la visualizzazione della “feeling of direction” di Einstein attraverso una NLP-sentiment analysis (positive-negative-neutral) avvenuta processando 70 espressioni-stimolo estratte dal testo di Wertheimer con la collaborazione di 7 ricercatrici e ricercatori in didattica della fisica. È stata successivamente costituita una lista di 26 emozioni epistemiche per affinare la connotazione delle 70 espressioni-stimolo e inserirle quantitativamente nel Circumplex Model of Affect di James Russel, riadattato per le emozioni epistemiche. Si è ottenuta, infine, una dinamica emozionale della nascita di questa specifica teoria scientifica. Tre le metodologie usate in sinergia per questa fase: interrogazione di AI, indagine statistica su un campione di 30 studentesse e studenti del corso in didattica della fisica, valence e arousal evaluation con la collaborazione di un'esperta di psicologia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Riccioni, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Einstein,special relativity,physics,physics education,interdisciplinarity,history of physics,conceptual change,epistemology,affect,affect theory,epistemic emotion,Max Wertheimer,gestalt,scientific community,affect in physics education,science communication,context of discovery,Albert Einstein
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^