Genova, Luca
(2024)
Privacy nei servizi Location-Based: Utilizzo della crittografia omomorfica con LA-MQTT.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
|
Abstract
Lo studio presenta un sistema di gestione dei parcheggi intelligente, che utilizza il protocollo LA-MQTT, un'estensione del protocollo MQTT per la comunicazione di dati sulla posizione dei veicoli. Inizialmente, sono stati confrontati due schemi di crittografia omomorfica, CKKS e Paillier, per valutarne le prestazioni e l'accuratezza, determinando quale sia il più adatto per il sistema proposto. Successivamente, è stato implementato un testbed per valutare il sistema nello scenario della città di Bologna. Il testbed è stato progettato per simulare il comportamento di vari veicoli e sistemi LDS (parcheggi) all'interno della città e valutare l'efficienza del sistema in termini di tempo di risposta.\\
Il testbed è stato eseguito per una durata di 15 minuti a simulazione, considerando diverse configurazioni di veicoli e parametri di sistema, per valutare le prestazioni in vari scenari.
I risultati sperimentali mostrano che l'utilizzo della crittografia omomorfica comporta un aumento dell'overhead computazionale rispetto ai sistemi non crittografici, ma è in grado di gestire efficacemente un buon numero di veicoli e parcheggi in tempo reale. Inoltre, l'implementazione del sistema garantisce la privacy degli utenti e la sicurezza dei dati di posizione.
Abstract
Lo studio presenta un sistema di gestione dei parcheggi intelligente, che utilizza il protocollo LA-MQTT, un'estensione del protocollo MQTT per la comunicazione di dati sulla posizione dei veicoli. Inizialmente, sono stati confrontati due schemi di crittografia omomorfica, CKKS e Paillier, per valutarne le prestazioni e l'accuratezza, determinando quale sia il più adatto per il sistema proposto. Successivamente, è stato implementato un testbed per valutare il sistema nello scenario della città di Bologna. Il testbed è stato progettato per simulare il comportamento di vari veicoli e sistemi LDS (parcheggi) all'interno della città e valutare l'efficienza del sistema in termini di tempo di risposta.\\
Il testbed è stato eseguito per una durata di 15 minuti a simulazione, considerando diverse configurazioni di veicoli e parametri di sistema, per valutare le prestazioni in vari scenari.
I risultati sperimentali mostrano che l'utilizzo della crittografia omomorfica comporta un aumento dell'overhead computazionale rispetto ai sistemi non crittografici, ma è in grado di gestire efficacemente un buon numero di veicoli e parcheggi in tempo reale. Inoltre, l'implementazione del sistema garantisce la privacy degli utenti e la sicurezza dei dati di posizione.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Genova, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
crittografia omomorfica,LA-MQTT,LВS,Locatio-based-service,privacy,homomorphic encryption
Data di discussione della Tesi
10 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Genova, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
crittografia omomorfica,LA-MQTT,LВS,Locatio-based-service,privacy,homomorphic encryption
Data di discussione della Tesi
10 Luglio 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: