Ciabattini, Andrea
(2024)
Il marketing dello Studio Ghibli ad opera di Toshio Suzuki: il caso "Il ragazzo e l'airone" e la campagna promozionale silenziosa.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
La tesi approfondisce e analizza il lavoro di promozione svolto dal produttore Toshio Suzuki per i film d’animazione dello Studio Ghibli. Suzuki è uno dei cofondatori storici del famoso studio giapponese e lo stesso Hayao Miyazaki ha sempre considerato la sua figura come fondamentale per il successo ottenuto nel tempo dalla società. Suzuki non solo è il principale produttore dello Studio Ghibli ma è anche la mente creativa responsabile del marketing di tutti i film realizzati da esso. Dopo aver approfondito la storia dello Studio Ghibli, il contesto storico e produttivo che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo dell’animazione giapponese, nonché le più importanti campagne promozionali ideate in passato da Suzuki, questo lavoro si concentra sul presentare l’anti-campagna promozionale realizzata per l’ultimo film di Miyazaki, Il ragazzo e l’airone, uscito in Giappone a luglio 2023. Per tale film Suzuki ha optato per una campagna promozionale basata essenzialmente sul silenzio: nessun trailer, clip o spot televisivo, solamente un poster raffigurante un disegno originale di Miyazaki e contenente esclusivamente il titolo e il nome del regista. Nonostante l’odierno panorama cinematografico sia caratterizzato da una proliferazione sempre più intensa di notizie e informazioni, Suzuki ha scelto di adottare una strategia promozionale basata sul non pubblicizzare il film e non far trapelare nulla a riguardo. Questo lavoro analizza quindi le caratteristiche dell’unico paratesto rilasciato, le motivazioni che risiedono dietro tale decisione e le ripercussioni che tale scelta ha avuto sul pubblico e sul box office.
Abstract
La tesi approfondisce e analizza il lavoro di promozione svolto dal produttore Toshio Suzuki per i film d’animazione dello Studio Ghibli. Suzuki è uno dei cofondatori storici del famoso studio giapponese e lo stesso Hayao Miyazaki ha sempre considerato la sua figura come fondamentale per il successo ottenuto nel tempo dalla società. Suzuki non solo è il principale produttore dello Studio Ghibli ma è anche la mente creativa responsabile del marketing di tutti i film realizzati da esso. Dopo aver approfondito la storia dello Studio Ghibli, il contesto storico e produttivo che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo dell’animazione giapponese, nonché le più importanti campagne promozionali ideate in passato da Suzuki, questo lavoro si concentra sul presentare l’anti-campagna promozionale realizzata per l’ultimo film di Miyazaki, Il ragazzo e l’airone, uscito in Giappone a luglio 2023. Per tale film Suzuki ha optato per una campagna promozionale basata essenzialmente sul silenzio: nessun trailer, clip o spot televisivo, solamente un poster raffigurante un disegno originale di Miyazaki e contenente esclusivamente il titolo e il nome del regista. Nonostante l’odierno panorama cinematografico sia caratterizzato da una proliferazione sempre più intensa di notizie e informazioni, Suzuki ha scelto di adottare una strategia promozionale basata sul non pubblicizzare il film e non far trapelare nulla a riguardo. Questo lavoro analizza quindi le caratteristiche dell’unico paratesto rilasciato, le motivazioni che risiedono dietro tale decisione e le ripercussioni che tale scelta ha avuto sul pubblico e sul box office.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ciabattini, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Studio Ghibli,Il ragazzo e l'airone,Hayao Miyazaki,campagna promozionale,marketing,Giappone,animazione,anime,Toshio Suzuki
Data di discussione della Tesi
8 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ciabattini, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Studio Ghibli,Il ragazzo e l'airone,Hayao Miyazaki,campagna promozionale,marketing,Giappone,animazione,anime,Toshio Suzuki
Data di discussione della Tesi
8 Luglio 2024
URI
Gestione del documento: