Ebli, Gaia
(2024)
Exploring students’ learning state through clustering and knowledge graphs.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Artificial intelligence [LM-DM270]
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Abstract
La valutazione dello stato di apprendimento degli studenti è un'area di interesse critica nell'ambito dell'istruzione. In questo studio, sono state esaminate diverse rappresentazioni delle risposte di studenti di quinta elementare al test INVALSI di matematica, inclusi grafi e spanning trees profondi e superficiali, al fine di individuare pattern significativi sul loro stato di apprendimento al momento del test. Sono stati applicati tre algoritmi di clustering, k-Means, DBSCAN e Gaussian Mixture Model, su ciascuna di queste rappresentazioni e su un set di metriche calcolate su ciascuna rappresentazione per cercare di identificare cluster significativi. I risultati del clustering sono più promettenti per gli spanning trees superficiali e per le metriche calcolate su ciascuna rappresentazione, le quali forniscono ulteriori informazioni sui pattern presenti nelle risposte degli studenti. Questo studio fornisce una base per ulteriori ricerche nel campo dell'istruzione e della valutazione degli studenti, tuttavia, sono necessari ulteriori studi per una comprensione più approfondita dello stato di apprendimento degli studenti.
Abstract
La valutazione dello stato di apprendimento degli studenti è un'area di interesse critica nell'ambito dell'istruzione. In questo studio, sono state esaminate diverse rappresentazioni delle risposte di studenti di quinta elementare al test INVALSI di matematica, inclusi grafi e spanning trees profondi e superficiali, al fine di individuare pattern significativi sul loro stato di apprendimento al momento del test. Sono stati applicati tre algoritmi di clustering, k-Means, DBSCAN e Gaussian Mixture Model, su ciascuna di queste rappresentazioni e su un set di metriche calcolate su ciascuna rappresentazione per cercare di identificare cluster significativi. I risultati del clustering sono più promettenti per gli spanning trees superficiali e per le metriche calcolate su ciascuna rappresentazione, le quali forniscono ulteriori informazioni sui pattern presenti nelle risposte degli studenti. Questo studio fornisce una base per ulteriori ricerche nel campo dell'istruzione e della valutazione degli studenti, tuttavia, sono necessari ulteriori studi per una comprensione più approfondita dello stato di apprendimento degli studenti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ebli, Gaia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Learning state,Learning path,INVALSI,Knowledge graph,Spanning trees,Clustering,k-Means,DBSCAN,Gaussian Mixture Model
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ebli, Gaia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Learning state,Learning path,INVALSI,Knowledge graph,Spanning trees,Clustering,k-Means,DBSCAN,Gaussian Mixture Model
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
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