Automatismi e sistema di segnalamento a blocco mobile: il caso studio della Linea 1 della Metropolitana di Torino

Mattoscio, Francesco (2024) Automatismi e sistema di segnalamento a blocco mobile: il caso studio della Linea 1 della Metropolitana di Torino. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato di tesi di laurea magistrale ha l’obiettivo di analizzare e sviluppare alcune tematiche relative alla Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino, una metropolitana leggera su gomma a guida automatica. Essa è attualmente soggetta a sostanziali modifiche di rinnovamento e di estensione dell’intero sistema metropolitano eseguite per la maggior parte da Alstom Ferroviaria S.p.a., l’azienda che si è aggiudicata il progetto. Gli interventi in fase di esecuzione del progetto trattati in questo documento comprendono la migrazione dal sistema di segnalamento analogico attuale al sistema di segnalamento digitale CBTC (Communication Based Train Control), l’installazione di nuovi automatismi imbarcati sul materiale rotabile attualmente in esercizio e la fornitura di quattro nuovi treni per il rinnovo del materiale rotabile. Pertanto l’elaborato è articolato in cinque capitoli nei quali vengono descritti i sistemi di segnalamento nell’ambito ferroviario metropolitano, le caratteristiche dell’infrastruttura, del segnalamento e del materiale rotabile della Linea 1 di Torino, l’innovativo sistema di segnalamento che verrà installato, le prestazioni in termini di servizio offerto, di headway e di tabelle orarie e gli automatismi propri del sistema metropolitano oggetto di studio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mattoscio, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sistema ferroviario,sistema metropolitano,sistema di segnalamento,blocco mobile,headway,tabella oraria,automatismi
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^