Crivellari, Jacopo
(2024)
Il progetto delle pavimentazioni antivibranti per tram in ambito urbano: il caso della Linea Rossa di Bologna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
La progettazione di una nuova infrastruttura in ambito urbano è una sfida impegnativa: bisogna riuscire a realizzare un’opera efficiente e funzionale inserendola nel contesto esistente nel rispetto degli spazi della città, del patrimonio storico-culturale, delle abitazioni, e del benessere dei cittadini. Questo elaborato vuole analizzare il caso della nuova Linea Rossa del tram che verrà realizzata a Bologna, un’infrastruttura che si propone di modificare radicalmente la mobilità cittadina, fornendo ai residenti un sistema di trasporto pubblico accessibile, puntuale, sicuro e con elevata frequenza, oltre che sostenibile e confortevole.
Nel documento vengono le soluzioni costruttive adottate per mitigare le vibrazioni trasmesse dal passaggio del convoglio alle strutture circostanti: il sistema ERS (Embedded Rail System) e i materassini antivibranti sottoplatea che vanno a creare una soletta flottante.
Verrà inoltre fatta una previsione dell’intensità delle vibrazioni in corrispondenza degli edifici più sensibili presenti lungo il tracciato, al fine di verificare che i limiti normativi riguardanti il disturbo ai residenti e i danni alle strutture siano rispettati.
Abstract
La progettazione di una nuova infrastruttura in ambito urbano è una sfida impegnativa: bisogna riuscire a realizzare un’opera efficiente e funzionale inserendola nel contesto esistente nel rispetto degli spazi della città, del patrimonio storico-culturale, delle abitazioni, e del benessere dei cittadini. Questo elaborato vuole analizzare il caso della nuova Linea Rossa del tram che verrà realizzata a Bologna, un’infrastruttura che si propone di modificare radicalmente la mobilità cittadina, fornendo ai residenti un sistema di trasporto pubblico accessibile, puntuale, sicuro e con elevata frequenza, oltre che sostenibile e confortevole.
Nel documento vengono le soluzioni costruttive adottate per mitigare le vibrazioni trasmesse dal passaggio del convoglio alle strutture circostanti: il sistema ERS (Embedded Rail System) e i materassini antivibranti sottoplatea che vanno a creare una soletta flottante.
Verrà inoltre fatta una previsione dell’intensità delle vibrazioni in corrispondenza degli edifici più sensibili presenti lungo il tracciato, al fine di verificare che i limiti normativi riguardanti il disturbo ai residenti e i danni alle strutture siano rispettati.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Crivellari, Jacopo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
tram,vibrazioni,armamento,pavimentazione
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Crivellari, Jacopo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
tram,vibrazioni,armamento,pavimentazione
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
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