Sviluppo di un micromondo per la gestione di sistemi embedded remoti

Giacobbi, Domenico Francesco (2024) Sviluppo di un micromondo per la gestione di sistemi embedded remoti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (670kB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni un fenomeno di rilievo è l'introduzione del pensiero computazionale nei curriculum didattici delle scuole di ogni ordine e grado. In particolare attraverso di esso è possibile effettuare insegnamenti interdisciplinari, incrementando le capacità di problem-solving degli studenti e stimolando al tempo stesso la loro creatività. Il pensiero computazionale si configura come un prezioso strumento di supporto per l'educazione STEM, ovvero un nuovo metodo di insegnamento incentrato sulle materie scientifiche e che prevede un approccio che congiunge aspetti pratici ad aspetti teorici. Per portare il computational thinking (CT) a scuola sono nate diverse tecnologie, tra le più importanti ritroviamo i linguaggi di programmazione visuali e i sistemi embedded progettati per la didattica. Sempre in quest'ambito nasce il concetto di micromondo, un ambiente in cui l'apprendimento avviene in modo "naturale", provando e testando. Il progetto nasce in questo contesto e si pone l'obbiettivo di realizzare un micromondo che permetta la gestione di sistemi embedded remoti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giacobbi, Domenico Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pensiero Computazionale,Micromondo,Sistemi Embedded
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^