Produzione di bevande vegetali a base di avena: vantaggi nell'uso di α-amilasi termosensibili

Tazzari, Anna (2024) Produzione di bevande vegetali a base di avena: vantaggi nell'uso di α-amilasi termosensibili. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 22 Marzo 2026.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le bevande a base vegetale possono essere prodotte da varie fonti vegetali, in particolare soia, riso, avena, legumi e noci. Negli ultimi anni, il loro mercato è cresciuto significativamente per soddisfare le esigenze dei consumatori interessati a uno stile di vita più sano e sostenibile. Per la preparazione di sostituti del latte a base vegetale, è necessario un trattamento enzimatico dei granuli di amido: questo processo coinvolge l'uso di amilasi, enzimi responsabili della scissione dell'amido in zuccheri semplici come il maltosio e il glucosio. Lo scopo di questo lavoro è stato studiare e confrontare l'attività amilolitica di diversi enzimi. In particolare, lo studio si è concentrato sulla comprensione del comportamento dipendente dalla temperatura degli enzimi coinvolti nel processo di produzione utilizzato per la preparazione di una bevanda vegetale a base di avena. Il tirocinio è stato svolto presso Unigrà S.p.A. (Conselice, RA), un'azienda alimentare italiana che ha recentemente avviato la produzione di estratti a base vegetale da utilizzare per produrre bevande vegetali. Il processo di produzione attuale utilizza un enzima termo-stabile per l'idrolisi dell'amido d'avena, e questo può comportare un'attività enzimatica residua all'interno del prodotto finale nonostante lo stadio di sterilizzazione tramite trattamento UHT. Per risolvere questo problema, sono stati selezionati alcuni enzimi sensibili alla temperatura e confrontati al fine di selezionare un enzima efficiente per sostituire l'enzima attuale senza compromettere la qualità del prodotto finale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tazzari, Anna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
enzimi amilasi bevande vegetali estratto di avena UHT impianti enzimi termostabili enzimi termosensibili bevanda avena
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^