Aggiornamento e downgrade di software industriale su piattaforma Windows: analisi e soluzioni

Foschini, Francesco (2024) Aggiornamento e downgrade di software industriale su piattaforma Windows: analisi e soluzioni. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 31 Dicembre 2025.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo di questo studio è la realizzazione di un sistema per l'aggiornamento remoto del software presente nella nuova linea di macchinari automatici sviluppati da SCM Group per la lavorazione del legno. Questo lavoro si colloca all'interno del progetto aziendale denominato \textit{Wood-4.0}, orientato ai principi dell'industria 4.0. Una particolare attenzione è stata dedicata al componente chiamato \textit{PC Macchina}, presente in ogni macchina automatica. Qui risiedono gli applicativi aziendali cruciali per il corretto funzionamento di tali dispositivi e che si desidera poter aggiornare da remoto. Ad esempio, il software \textit{HMI} consente all'operatore della macchina automatica di interagire direttamente con essa impartendo comandi. La fase iniziale del lavoro, è stata dedicata all'analisi del contesto e allo stato dell'arte, comprendendo i concetti di \textit{aggiornamenti Over the Air} (\textit{OTA}) e le architetture per sistemi \textit{OTA}. Sono stati esaminati casi reali in cui tali sistemi sono applicati, come nel settore automobilistico e nell'ambiente Android, per adattare le soluzioni alle esigenze delle macchine automatiche sviluppate da SCM Group. Parallelamente, è stata condotta un'attività per esaminare le funzionalità offerte dal Package Manager Winget, selezionato per gestire le applicazioni Windows sul \textit{PC Macchina}. Questa scelta ha contribuito alla realizzazione del sistema finale per la gestione degli aggiornamenti remoti. L'attività è stata svolta interamente presso l'azienda SCM Group, un gruppo multinazionale italiano specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di macchinari e soluzioni per l’industria del legno e altri materiali. Il sistema e il codice prodotto sono stati organizzati per essere riutilizzabili nei prodotti della società e i risultati ottenuti sono stati oggetto di misurazione e presentazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Foschini, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aggiornamenti OTA,os-auto-updates,Windows,winget,gateway,OTA,Kotlin
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^