Utilizzo delle tecniche di analisi spaziale in GIS per l'interpretazione del ruolo funzionale di siti in contesti archeologici estesi: il caso della Media Valle Calchaqui (Provincia di Salta, Argentina)

Maurizio, Sara (2024) Utilizzo delle tecniche di analisi spaziale in GIS per l'interpretazione del ruolo funzionale di siti in contesti archeologici estesi: il caso della Media Valle Calchaqui (Provincia di Salta, Argentina). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geografia e processi territoriali [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il lavoro è consistito in un’indagine spaziale eseguita su un contesto archeologico esteso: quello relativo al tratto medio della Valle Calchaquì, nella provincia di Salta, in Argentina. I siti presi in riferimento sono stati i pukara, forme insediative tipiche del Periodo degli Sviluppi Regionali (900 – 1430-70 d.C.), adagiate su geo-forme elevate (pendii montuosi e altipiani). Per questa peculiare localizzazione, è stata avanzata l’ipotesi di un loro possibile ruolo come importanti “geo-simboli”, dominanti visivamente il paesaggio, e non solo in funzione del controllo esercitato su esso. A questa prospettiva se ne deve, inoltre, legare una seconda: il contesto del Medio Chalcaquí del Periodo degli Sviluppi Regionali va pensato, secondo diversi studi, come a un sistema di interazioni, tutt’altro che frazionato in una situazione di conflitto, come invece si presumeva inizialmente. Ecco allora che si spiega quello che è stato l’obiettivo di tale lavoro: combinare, in ambiente GIS e sulla base di un Modello Digitale del Terreno, due analisi fondamentali quando si parla di questioni spaziali, quella di costo minimo (in funzione della pendenza) e la binary viewshed. I risultati, nonostante i limiti presenti nelle metodologie adottate nelle indagini, hanno confermato in parte la coesistenza di questi due fattori, visibilità e movimento, confermando l’importanza dei pukara come elementi “invadenti” del paesaggio, che non solo potevano controllare visivamente, ma anche essere visti percorrendo i vicini tratti di corridoi naturali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maurizio, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GIS,Visibility analysis,Least Cost Path,Archeologia,Valle Calchaquí,pukara,Ande,Argentina
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^