"Anche a lei è venuta la mania delle violette": desiderio omosociale femminile nel cinema italiano, 1940-1960

Bardella, Chiara (2024) "Anche a lei è venuta la mania delle violette": desiderio omosociale femminile nel cinema italiano, 1940-1960. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

L'elaborato approfondisce la rappresentazione del desiderio omosociale femminile cinematografico, in particolare analizzando le relazioni femminili in alcuni film italiani del periodo tra l'inizio degli anni Quaranta e la fine degli anni Cinquanta. Nel primo e secondo capitolo vengono approfondite le principali teorie per l'analisi del desiderio omosociale, per cui il primo capitolo considera le formulazioni della teoria femminista e lesbica, in campo letterario e storico, con gli studi sull'amicizia romantica femminile nel periodo pre-novecentesco e le teorie sul desiderio omosociale maschile, nonché i suoi sviluppi sul femminile. Inoltre, vengono approfonditi i concetti di "compulsory heterosexuality" e "straight mind" per delineare la specificità letteraria della narrazione e dell'invisibilità lesbica, concludendo con riferimenti sulla rappresentazione del desiderio femminile letterario. Il secondo capitolo, dedicato ai modi di rappresentazione del lesbismo e alle teorie sul desiderio queer femminile in campo cinematografico, delinea, partendo dal canone hollywoodiano, le restituzioni filmiche del personaggio lesbico nel periodo di riferimento, poi fornisce un resoconto del lesbismo nel cinema italiano e infine approfondisce i possibili modi di lettura filmici del desiderio omosociale femminile in ottica queer. Il terzo, quarto e quinto capitolo forniscono una contestualizzazione del periodo cinematografico italiano di riferimento, per cui nel terzo capitolo si mostrano i principali modi di rappresentazione della femminilità dall'inizio degli anni Quaranta alla fine degli anni Cinquanta, mentre il quarto capitolo offre degli spunti d'interesse a livello di generi e filoni cinematografici per l'analisi delle relazioni omosociali, come il film collegiale, il melodramma e il "buddy film" femminile. Infine, nel quinto capitolo, viene analizzato, in alcuni dei testi filmici italiani del periodo, il desiderio omosociale nelle relazioni e nei personaggi femminili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bardella, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
desiderio omosociale femminile,omosocialità femminile,cinema italiano,studi di genere,studi di genere nei media,queer studies,italian film studies,queer film studies
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^