User Enactments Design Method and Study in Virtual Reality

Iurevici, Igor (2023) User Enactments Design Method and Study in Virtual Reality. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB)

Abstract

User Enactments (UE) è un approccio di progettazione che consente di esplorare e comprendere come i nuovi sistemi tecnologici siano percepiti dalle persone e il grado di alterazione delle abitudini a cui queste potrebbero potenzialmente portare. Per ottenere risultati validi, i team di sviluppo devono costruire un ambiente fisico e scenari appropriati che permettano agli utenti di mettere in atto e immaginare la tecnologia studiata. Questo processo non è unico e varia notevolmente in base alla natura delle domande che vengono esplorate. Nella letteratura, alcuni dei principali problemi emersi durante l’uso di UE sono legati al livello di controllo dei partecipanti e al grado di fedeltà dell’ambiente. Questi fattori devono essere bilanciati adeguatamente in base allo scopo dello studio e possono richiedere più iterazioni e molte risorse in termini di spazio fisico, arredo, dispositivi, prototipi di sistema, ecc. In questo lavoro, il processo di progettazione UE viene replicato in un ambiente virtuale di una casa intelligente sfruttando le tecnologie immersive per valutare la fattibilità e i vantaggi di questa virtualizzazione. Introducendo un nuovo approccio denominato “UE in VR”, la ricerca implementa due scenari all’interno di una casa intelligente virtuale in modo da analizzare come gli individui concettualizzano un assistente domestico dotato di IA con comportamento proattivo. Lo studio conclusivo degli utenti non solo ha convalidato i vantaggi dell'incorporare un ambiente virtuale nelle indagini della UE, ma ha anche fornito preziose intuizioni sulle pratiche consigliate per futuri studi UE in VR.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Iurevici, Igor
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM A: TECNICHE DEL SOFTWARE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
User Enactments,UE,Virtual Reality,VR,Human-Computer Interaction,HCI,Smart Home,User research
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^