Scrivere testi semplificati per una comunicazione efficace: proposte di riformulazione e indagine tra gli studenti con DSA dell’Ateneo di Bologna

Campana, Monica (2023) Scrivere testi semplificati per una comunicazione efficace: proposte di riformulazione e indagine tra gli studenti con DSA dell’Ateneo di Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (2MB)

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è presentare una panoramica sul tema della comunicazione accessibile e del linguaggio semplificato. Dopo una prima sezione di inquadramento teorico viene illustrato un caso di studio che ha visto la riformulazione di alcuni testi scritti estrapolati da bandi di ammissione a vari corsi di laurea dell’Ateneo di Bologna e dal sito dell’Ufficio Servizi per studenti con disabilità e con DSA dell’Università di Bologna. I destinatari di questo esercizio sono gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) dell’Università di Bologna. I testi originali e le loro riformulazioni sono stati analizzati tramite il software READ-IT, che ha dimostrato un aumento del livello di leggibilità dei materiali riscritti. Per poterne invece valutare la comprensibilità e per poter raccogliere le opinioni del pubblico di riferimento sulla questione dell’uso di testi semplificati, due estratti sono stati selezionati e presentati in un questionario agli studenti con DSA dell’Università di Bologna. I risultati dell’indagine dimostrano che i partecipanti hanno apprezzato i nuovi materiali, ritendendoli più efficaci, semplici e diretti. La maggior parte degli studenti ha espresso opinioni simili per quanto riguarda gli elementi considerati più complessi nei testi di partenza e le strategie ritenute in grado di rendere i contenuti più accessibili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Campana, Monica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM SPECIALIZED TRANSLATION
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
easy language,plain language,DSA,italiano semplificato,comunicazione accessibile,accessibilità,disturbi specifici dell’apprendimento
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^