Educare al consenso attraverso la letteratura: proposta di traduzione di "Welcome to Consent" di Yumi Stynes e Melissa Kang

Filippeschi, Chiara (2023) Educare al consenso attraverso la letteratura: proposta di traduzione di "Welcome to Consent" di Yumi Stynes e Melissa Kang. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è quello di proporre l’acquisizione dell’opera "Welcome to Consent", scritta dalle autrici Yumi Stynes e Melissa Kang e pubblicata nel 2021 dalla casa editrice australiana Hardie Grant Publishing, nel panorama editoriale italiano della letteratura per ragazzi. Tramite le mie ricerche, ho cercato di capire se la letteratura per ragazzi possa rappresentare uno strumento utile ad aiutare i giovani a comprendere l’importanza dei limiti, della tutela di sé nelle relazioni con gli altri e del rispetto dei confini personali. Dapprima ho effettuato un’analisi dello stato dell’arte della traduzione di opere per l’infanzia e l’adolescenza dedicate al tema del consenso, riferita all’ambito anglosassone e australiano e al panorama editoriale italiano. Successivamente ho voluto indagare le ragioni di interesse legate all’importazione di "Welcome to Consent" nel panorama editoriale italiano e quale potrebbe essere il suo posizionamento. Ho poi proposto la traduzione di un estratto dell’opera e analizzato, infine, le difficoltà incontrate nella traduzione e le complessità linguistiche caratterizzanti l’opera. Il lavoro intende mostrare come la traduzione di "Welcome to Consent" e la sua importazione nel panorama editoriale italiano siano obiettivi raggiungibili, seppur non privi di sfide: se il dibattito sul consenso è aperto e vivo, infatti, i meccanismi di acquisizione di opere straniere nel panorama editoriale italiano restano in parte guidate da criteri variabili, talvolta quasi imprevedibili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Filippeschi, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM SPECIALIZED TRANSLATION
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
consent,consenso,education,educazione,sex,sesso,children,bambini,teenagers,adolescenti,literature,letteratura,guide,guida
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^