Analisi delle correlazioni tra fattori socio-culturali e sviluppo di DCA

Biondini, Nicole (2023) Analisi delle correlazioni tra fattori socio-culturali e sviluppo di DCA. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (455kB)

Abstract

I disturbi alimentari sono spesso affrontati nelle discipline mediche, psicologiche e psichiatriche, che tendono ad indagare i fattori associati ai disturbi con un approccio che osserva l’individuo in primis. Tuttavia, esistono altre discipline che indagano sugli ambienti dove il cibo viene consumato, somministrato, interpretato: le scienze sociali, antropologia del cibo, antropologia medica, sociologia, offrono punti di vista differenti sul cibo. Posto che l’approccio psicologico e psichiatrico resta valido per la cura, e per l’indagine delle cause da un punto di vista individuale, vediamo come le discipline afferenti alle scienze sociali, in particolare sociologia e antropologia, hanno dato risposta a questa domanda indagando i contesti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Biondini, Nicole
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
determinanti socio-culturali, DCA, dietistica, sociologia, antropologia, società
Data di discussione della Tesi
21 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^