Counseling Nutrizionale: Sfide Attuali e Prospettive Future nel Favorire l'Approccio Basato sulle Evidenze

Prundeanu, Andreea (2023) Counseling Nutrizionale: Sfide Attuali e Prospettive Future nel Favorire l'Approccio Basato sulle Evidenze. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (807kB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella società contemporanea, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale nella salute umana. Si osserva una situazione paradossale in cui patologie prevenibili, correlate all'alimentazione, continuano a porre una considerevole pressione sui sistemi sanitari, nonostante la disponibilità di una soluzione nota: l'adozione di abitudini alimentari salutari. Una delle principali sfide in questo contesto è l'aderenza dei pazienti alle prescrizioni nutrizionali, spesso compromessa dalla difficoltà associata al cambiamento alimentare, aspetto che talvolta viene trascurato. Il tradizionale approccio unidirezionale, in cui il dietista limita il suo ruolo a fornire istruzioni dietetiche, si dimostra obsoleto e inefficace. Emerge quindi la necessità di applicare un intervento che possa accompagnare il paziente lungo il difficile percorso di cambiamento di abitudini alimentari, attraverso un approccio condiviso e bidirezionale, che riconosce il ruolo fondamentale del paziente come esperto della propria vita. Nella pratica dietetica esiste un intervento basato sulle evidenze che risponde esattamente a queste esigenze: il counseling nutrizionale. Tuttavia, l'applicazione del counseling nutrizionale nella pratica presenta delle sfide di notevole entità. In particolare, emerge la carenza di un adeguato orientamento formativo per i futuri dietisti riguardo le competenze di tipo relazionale e comunicativo, le quali costituiscono un aspetto cruciale nell'ambito del counseling nutrizionale. Nella percezione di alcuni dietisti queste competenze non vengono nemmeno considerate come appartenenti alla pratica basata sull’evidenza. Inoltre, l’assenza di linee guida e l’eterogeneicità della letteratura comportano di conseguenza mancanza di uniformità nell'applicazione pratica del counseling nutrizionale e difficile interpretazione e applicazione delle evidenze.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Prundeanu, Andreea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
counseling nutrizionale,dietista,evidence based medicine,nutrition care process,dietician
Data di discussione della Tesi
21 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^