Valutazione e trattamento della manualità fine con exergaming in un soggetto con sclerosi multipla: un case report.

Ferriani, Michelangelo (2023) Valutazione e trattamento della manualità fine con exergaming in un soggetto con sclerosi multipla: un case report. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (734kB) | Contatta l'autore

Abstract

Sempre più spesso vengono utilizzate tecnologie innovative nei programmi riabilitativi, per precisione e raccolta di dati oggettivi. Per le persone affette da sclerosi multipla, che spesso coinvolge aspetti cognitivi e motori comprendendo anche la manualità fine, diversi studi hanno prodotto evidenze sull’efficacia dell’exergaming nella riabilitazione dell’arto superiore. Obiettivo di questa tesi è l’osservazione dei risultati derivanti dall’utilizzo del device per exergaming ®Pablo in un ciclo di riabilitazione di un soggetto con sclerosi multipla ed impaccio distale con alterazione senso-motoria dell’arto superiore sinistro. Metodi e materiali: ®PABLO è un device progettato per un utilizzo ergonomico degli arti superiori, gestito da un software che include test, tarature e videogiochi che coinvolgono l’aspetto motorio e quello cognitivo. Nel presente case report sono stati somministrati esercizi con ®PABLO mirati alla manualità fine, proponendo giochi di livello e tempi crescenti nell’arco di 10 sedute riabilitative. Tali sedute sono state precedute e concluse da valutazioni cliniche su sensibilità, aspetti cognitivi, forza muscolare della mano e ROM articolare, oltre a valutazioni tramite ®Pablo su forza muscolare e ROM delle stesse regioni anatomiche. Risultati: i test hanno rilevato miglioramenti della manualità fine e della forza dei muscoli di polso e mano. Sono stati inoltre rilevati una migliore resistenza allo sforzo e un miglioramento delle strategie adattative in base alla difficoltà dei giochi; pressoché invariati gli aspetti cognitivi. Conclusioni: i risultati osservati in questo studio suggeriscono grandi potenzialità in termini riabilitativi per la manualità fine per l’arto superiore ed in generale nel facilitare l’apprendimento e l’allenamento senso-motorio. Tuttavia, ciò non lo rende necessariamente migliore o peggiore di qualsiasi altro metodo riabilitativo riconosciuto e non ci sono in letteratura ancora abbastanza evidenze a riguardo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ferriani, Michelangelo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
exergaming,virtual reality,multiple sclerosis,upper limb rehabilitation
Data di discussione della Tesi
22 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^