La qualità di vita nei pazienti operati con chirurgia di salvataggio all'arto inferiore: uno studio di follow-up

Cannata, Valentina (2023) La qualità di vita nei pazienti operati con chirurgia di salvataggio all'arto inferiore: uno studio di follow-up. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Introduzione: I tumori muscoloscheletrici sono estremamente rari, e si localizzano più frequentemente a livello dell’arto inferiore. Il trattamento di elezione prevede l’intervento chirurgico di “limb-salvage” associato a chemioterapia, che ha portato ad un miglioramento di prognosi e sopravvivenza. La qualità di vita è uno dei principali parametri per misurare l’efficacia del trattamento chirurgico e riabilitativo. A causa della disabilità fisica che segue la chirurgia, è importante valutare anche il recupero funzionale. Obiettivi: Valutare la qualità di vita nei pazienti colpiti da tumore osseo all’arto inferiore, e le possibili variabili correlate. Materiali e metodi: Studio osservazionale di follow-up, dai 18 mesi a 5 anni. Ha una durata prevista di 24 mesi. I pazienti eleggibili sono stati individuati dalla banca dati dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Ai pazienti arruolati sono stati somministrati i questionari Bt-DUX e TESS. Inoltre, sono state considerate le misurazioni di ROM, 6MWT e TUG effettuate a 3 e 6 mesi dall’intervento chirurgico. Risultati: Sono stati inclusi trentasette pazienti (23 maschi, 14 femmine), con età di mediana 26 (16-60). La mediana di follow-up è 38 mesi, mentre la mediana dei punteggi Bt-DUX e TESS rispettivamente di 61,2% e 82,2%. A punteggi TESS maggiori corrispondono punteggi più alti alla Bt-DUX (p=0,02). All’aumentare dell’età diminuiscono i punteggi TESS. (p=0,003). Conclusioni: Il recupero funzionale è un fattore predittivo della qualità di vita. Sono necessari altri studi per indagare in modo più approfondito l’impatto di alcune variabili, quali la tipologia di intervento chirurgico, la chemioterapia e la presenza di metastasi polmonari. Nonostante la correlazione tra i due outcome, probabilmente la qualità di vita non è determinata solo dal recupero funzionale, di conseguenza merita di essere monitorata in modo più specifico non solo da un punto di vista ortopedico-riabilitativo, ma anche oncologico e psicologico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cannata, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
qualità di vita,limb-salvage,bt-dux,bone tumor,lower limb,TESS
Data di discussione della Tesi
22 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^