La quadratura della parabola da Archimede a Bonaventura Cavalieri. Un percorso storico - didattico per la scuola secondaria di secondo grado.

Rango, Giuliana (2023) La quadratura della parabola da Archimede a Bonaventura Cavalieri. Un percorso storico - didattico per la scuola secondaria di secondo grado. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’argomento di questo elaborato è il problema di determinare l’area del segmento parabolico, la parte finita di piano delimitata da una parabola e da una retta che interseca la parabola in due punti distinti. Il primo a risolvere tale problema è Archimede, quest’ultimo nell’opera La quadratura della parabola arriva al risultato applicando il classico metodo di esaustione. Nel corso del Seicento anche il matematico italiano Bonaventura Cavalieri arriva alla soluzione del problema attraverso l’utilizzo della teoria degli indivisibili. Per determinare tale area oggi è sufficiente applicare le regole del calcolo integrale, formalizzate da Newton e Leibniz. Questo esempio mostra come le varie scoperte matematiche siano avvenute per passi successivi e come spesso può essere utile studiare la storia di un concetto matematico per renderlo più interessante e togliere l’aurea di mistero che sta dietro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rango, Giuliana
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
parabola,quadratura,Cavalieri,Archimede,Indivisibili
Data di discussione della Tesi
27 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^