La Mendola, Maria
(2023)
Il design dei servizi per le politiche pubbliche. Nuove prospettive per il processo decisionale attraverso il monitoraggio della Città 30 a Bologna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (22MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
La mobilità urbana sostenibile riveste una centralità crescente nel panorama europeo, a causa di diversi fattori come l'inquinamento, la sicurezza stradale e le sfide climatiche.
Come risposta alle emergenti necessità si colloca il concetto di "Città 30", che rappresenta una soluzione innovativa ai bisogni di sostenibilità e sicurezza stradale.
La città di Bologna ha iniziato a intraprendere un percorso di avvio alla Città 30 nel 2019, inserendola all’interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Insieme all'ambizioso obiettivo, emerge l'esigenza di strumenti avanzati per monitorarne l'efficacia, specialmente in un contesto in cui tali cambiamenti possono causare delle resistenze da parte della cittadinanza a causa della visione culturale della mobilità fortemente “autocentrica”.
Da questa necessità sorge la questione chiave: Come progettare strumenti di monitoraggio innovativi per verificare l’efficacia della Città 30 e, allo stesso tempo, educare e informare la cittadinanza per superare resistenze?
La risposta proposta in questa tesi è Impact: il servizio di monitoraggio delle policy per la PA. Impact si pone come servizio di monitoraggio e supporto nel processo decisionale e progettuale, facilitando la fase di identificazione dei problemi e quindi della loro risoluzione con azioni mirate. Attraverso un cruscotto di controllo si potrà mappare lo stato dell’arte della città ed eventuali criticità per facilitare i soggetti pubblici operativi nel processo di risoluzione del problema. A tal fine gli strumenti offerti dal servizio prevedono una rapida consultazione di benchmark europeo di altre Città 30, un ventaglio di soluzioni basato sulle azioni che l’amministrazione porta avanti per implementare la politica e l’applicazione del metodo 5W+1H.
Questa tesi sottolinea l'importanza di integrare le politiche di mobilità con soluzioni tecnologiche e comunicative, per garantire la realizzazione di obiettivi ambiziosi nel contesto urbano contemporaneo.
Abstract
La mobilità urbana sostenibile riveste una centralità crescente nel panorama europeo, a causa di diversi fattori come l'inquinamento, la sicurezza stradale e le sfide climatiche.
Come risposta alle emergenti necessità si colloca il concetto di "Città 30", che rappresenta una soluzione innovativa ai bisogni di sostenibilità e sicurezza stradale.
La città di Bologna ha iniziato a intraprendere un percorso di avvio alla Città 30 nel 2019, inserendola all’interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Insieme all'ambizioso obiettivo, emerge l'esigenza di strumenti avanzati per monitorarne l'efficacia, specialmente in un contesto in cui tali cambiamenti possono causare delle resistenze da parte della cittadinanza a causa della visione culturale della mobilità fortemente “autocentrica”.
Da questa necessità sorge la questione chiave: Come progettare strumenti di monitoraggio innovativi per verificare l’efficacia della Città 30 e, allo stesso tempo, educare e informare la cittadinanza per superare resistenze?
La risposta proposta in questa tesi è Impact: il servizio di monitoraggio delle policy per la PA. Impact si pone come servizio di monitoraggio e supporto nel processo decisionale e progettuale, facilitando la fase di identificazione dei problemi e quindi della loro risoluzione con azioni mirate. Attraverso un cruscotto di controllo si potrà mappare lo stato dell’arte della città ed eventuali criticità per facilitare i soggetti pubblici operativi nel processo di risoluzione del problema. A tal fine gli strumenti offerti dal servizio prevedono una rapida consultazione di benchmark europeo di altre Città 30, un ventaglio di soluzioni basato sulle azioni che l’amministrazione porta avanti per implementare la politica e l’applicazione del metodo 5W+1H.
Questa tesi sottolinea l'importanza di integrare le politiche di mobilità con soluzioni tecnologiche e comunicative, per garantire la realizzazione di obiettivi ambiziosi nel contesto urbano contemporaneo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
La Mendola, Maria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mobilità urbana sostenibile,processo decisionale,monitoraggio,Città 30,pubblica amministrazione
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
La Mendola, Maria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mobilità urbana sostenibile,processo decisionale,monitoraggio,Città 30,pubblica amministrazione
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: