Deposizione di rivestimenti in Fe puro su tubi in rame con tecnologia Direct Energy Deposition

Gianassi, Chiara (2023) Deposizione di rivestimenti in Fe puro su tubi in rame con tecnologia Direct Energy Deposition. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le tecnologie di additive manufacturing rivestono un ruolo di crescente importanza all’interno dell’industria moderna, poiché offrono la possibilità di realizzare geometrie complesse limitando i costi, gli scarti e i tempi di produzione rispetto alle lavorazioni tradizionali. Tra le tecniche di manifattura additiva dei metalli, i processi DED (Direct Energy Deposition) sono tra i più versatili, in quanto permettono sia di stampare oggetti tridimensionali, sia di rivestire superfici metalliche. In questo esperimento, la deposizione diretta è stata utilizzata per la realizzazione di un rivestimento su tubi sottili in rame, con l’obiettivo di fornire una schermatura magnetica. Un’analisi dei principali materiali schermanti e delle relative proprietà magnetiche ed elettriche ha condotto alla scelta del ferro puro come metallo d’apporto, poiché coniuga un’elevata permeabilità magnetica e buone caratteristiche di processabilità. L’elaborato si prefigge l’obiettivo di determinare una configurazione di stampa e un set di parametri di processo idonei ad ottenere un rivestimento omogeneo, privo di difetti e ben aderente al substrato, nonostante le difficoltà connesse alla conducibilità termica e al coefficiente di assorbimento del rame. In particolare, sono state effettuate prove con diversi setup di stampa e diverse combinazioni di potenza del laser, velocità di movimentazione e portata di polvere. I risultati sono stati valutati tramite l’analisi delle sezioni in microscopia ottica, verificando l’adesione e la presenza di eventuali difetti come porosità e cricche. La ricerca di un setup di stampa ottimale è mirata alla realizzazione del rivestimento sull’intero tubo, per poi testare le proprietà termiche e magnetiche del manufatto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gianassi, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Impianti industriali
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Additive manufacturing,Direct Energy Deposition,Laser Cladding,Rivestimenti,Rame,Ferro,Schermatura magnetica
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^